Economia e ADE: principali differenze

Spesso si pensa che la laurea in Economia e Commercio sia identica, senza capire che si tratta di materie distinte, con caratteristiche e obiettivi propri, che le rendono aree di studio diverse.

Ciò che è simile è che svolgono studi importanti sul coordinamento delle risorse e sul funzionamento delle finanze aziendali, con lo scopo di raggiungere degli obiettivi. Contribuendo a rafforzare lo sviluppo dell’azienda.

Cosa si studia nel campo dell’amministrazione e della gestione aziendale?

L’ADE è una laurea che studia tutto ciò che riguarda le aziende. Dalla loro creazione alla gestione quotidiana di tutti i processi di espansione e internazionalizzazione.

¿Buscas Residencia Universitaria? Ver Residencias

L’obiettivo di questa laurea è quello di fornire una panoramica del mondo degli affari e delle aziende, includendo nel programma un’ampia varietà di materie, dalla microeconomia alla contabilità finanziaria e alla gestione dei marchi.

Il vantaggio di studiare economia aziendale e management è che si tratta di una professione molto versatile, che forma professionisti interdisciplinari in grado di gestire qualsiasi tipo di azienda o la propria attività.

Cosa si studia in economia?

L’economia è la disciplina che si occupa dello studio delle relazioni di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi. Tenendo conto dell’ambiente sociale e del processo economico.

In questo corso si approfondisce la conoscenza dei sistemi economici, delle alternative, dell’allocazione delle risorse e delle fonti di finanziamento, al fine di comprendere meglio la realtà economica e ottimizzarne il funzionamento.

La laurea in economia comprende macroeconomia, contabilità, matematica, fondamenti di amministrazione, commercio internazionale e organizzazione industriale. I professionisti dell’economia possono quindi lavorare sia in aziende private che in organizzazioni, enti pubblici o istituzioni sociali.

Sono responsabili della valutazione di questioni economiche in generale, sulla base di analisi di mercato e tendenze.

Studi

Per accedere a uno di questi due programmi di studio, è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Avere un diploma di laurea e aver superato l’esame di ammissione all’università.
  • Possedere un diploma tecnico superiore in formazione professionale, belle arti o sport.
  • Passare l’esame di ammissione all’università per gli studenti di età superiore ai 25 anni.
  • Passare l’esame di ammissione all’università per gli studenti di età superiore ai 40 anni.
  • Essere in possesso di un titolo di studio universitario o equivalente.

È importante ricordare che ogni percorso di ingresso ha una certa percentuale di posti riservati e, nel caso delle università private, esse possono stabilire i propri criteri di ammissione.

Opportunità professionali

Nell’ADE, come nell’economia, si formano profili professionali molto versatili che aprono molte opportunità di lavoro. Si va dall’auditing, alla progettazione di strategie, alla definizione di politiche, alla digitalizzazione e allo sviluppo aziendale.

Per quanto riguarda l’amministrazione aziendale, le opportunità sono più sotto forma di posti di lavoro qualificati nelle aziende. Nel campo del marketing, della contabilità, della gestione o dell’amministrazione. Per quanto riguarda l’economia, nelle aziende il lavoro è orientato all’analisi del contesto economico e a una visione globale dello stesso, e si può lavorare anche in enti pubblici o privati, come banche e organizzazioni internazionali.

Funzioni e posizioni

I laureati ADE possono lavorare nell’area amministrativa e finanziaria, nella contabilità di banche e istituzioni finanziarie. Lavorano in posizioni attualmente molto richieste, come direttori commerciali, supervisori, gestori di portafoglio e amministratori di società.

Lo status professionale degli economisti comprende consulente finanziario, revisore dei conti, amministrazione e gestione aziendale, consulente fiscale, contabile, consulente, elaborazione dati e informazioni aziendali, ricerca e pianificazione aziendale, insegnamento, ecc.

¡Haz click para puntuar esta página!

Es muy importante para nosotros que puntúes nuestro trabajo para poder seguir mejorando. Tus opiniones ayudan al resto de estudiantes a encontrar nuestra página web.

(Votos: 0 Promedio: 0)

¿Buscas residencia universitaria?

Nuestro equipo de expertos te ayudará a encontrar y reservar la mejor residencia de forma gratuita vía teléfono, WhatsApp, email o chat.
Ver Residencias