ETIAS: studiare in Spagna

Studiare una laurea in Europa è stata una scelta di molti studenti internazionali che cercano l’opportunità di formarsi nelle migliori istituzioni del continente, soprattutto quando si tratta della Spagna. Tuttavia, per conoscere questa nuova cultura e formarsi accademicamente, gli studenti devono passare attraverso alcuni processi in cui viene concesso loro il permesso di studiare. Ma, di recente si è parlato di un nuovo permesso più facilmente accessibile: l’ETIAS; e qui ne parleremo.

Che cos’è l’ETIAS e a cosa serve?

ETIAS è l’acronimo di European Travel Information and Authorisation System. Creato con l’intento di determinare se gli stranieri esenti dall’obbligo di presentare un visto per entrare in Europa sono idonei.

Sebbene l’obiettivo principale di questo sistema sia quello di proteggere le frontiere dell’Area Schengen, esso rappresenta anche una maggiore facilità di ingresso per i migranti che soddisfano i criteri di ingresso.

¿Buscas Residencia Universitaria? Ver Residencias

Questo permesso entrerà in vigore a partire dal 2024 e consentirà agli studenti di entrare in Spagna senza la necessità di richiedere un visto, ma è anche una via d’accesso per i turisti e le persone in viaggio d’affari.

ETIAS o visto?

I cittadini appartenenti all’Area Schengen non hanno bisogno di un visto o di alcun tipo di permesso per entrare in Spagna a studiare, mentre i cittadini di altri Paesi sì.

Se è sufficiente richiedere l’ETIAS o se è necessario un visto dipende dal fatto che il soggiorno o gli studi saranno di breve o lunga durata

In questo senso, l’ETIAS è ideale per gli studi brevi, in quanto è valido per tre anni, ma con un permesso di soggiorno di soli novanta giorni.

D’altra parte, il visto è la scelta migliore per gli studi di lunga durata, perché il permesso di solito si adatta alla durata del piano di studi e può essere esteso se necessario.

La differenza principale tra questi due permessi è che l’ETIAS è solitamente più facile da trattare.

Requisiti per ottenere l’ETIAS

Innanzitutto, l’ETIAS può essere richiesto online, senza doversi recare presso una rappresentanza diplomatica; inoltre, gli unici requisiti necessari sono:

  • Un passaporto valido e in corso di validità
  • Un passaporto valido e una carta con cui pagare le relative tasse. L’ETIAS costerà 7 euro per tutti i richiedenti di età compresa tra i 18 e i 70 anni. I minori e i richiedenti di età superiore ai 70 anni riceveranno l’ETIAS gratuitamente. Questa tassa viene addebitata al momento della domanda ed è l’unica che dovrete pagare
  • Avere un indirizzo e-mail personale.
  • Tutti i richiedenti devono avere un indirizzo e-mail personale.
  • Tutti i richiedenti devono avere un indirizzo e-mail personale
  • Denunciare le proprie informazioni sulla salute e altre informazioni personali in modo chiaro e onesto

Se l’ETIAS viene approvato, verrà aggiunto elettronicamente al passaporto e, come già detto, sarà valido per tre anni consecutivi o fino alla scadenza del passaporto.

Cosa studiare con il permesso ETIAS

Poiché l’ETIAS consente l’ingresso in Spagna solo per un breve periodo di novanta giorni, gli studenti possono iscriversi solo a corsi brevi. In questo caso, ci sono alcuni studi che si possono richiedere con questo permesso, tra cui:

Corsi di cucina

Sappiamo tutti che la Spagna ha una gastronomia particolare e fantastica, quindi fare un corso di cucina in questo Paese sarebbe un’esperienza indimenticabile.

Corsi di arte

Gli studenti internazionali hanno grandi opportunità di formazione nelle scuole d’arte spagnole. Che non solo offrono un’istruzione di qualità, ma conservano anche il meglio della scena artistica mondiale.

Corsi di lingua

La Spagna è anche un ottimo Paese per i corsi di lingua, non solo perché si può imparare lo spagnolo madrelingua, ma perché è circondata da culture diverse dove si può studiare il francese, il portoghese, l’italiano, il tedesco e persino il cinese mandarino.

Corsi di business

Infine, la Spagna è uno dei Paesi in cui è opportuno imparare la gestione aziendale, la finanza, gli affari e altre aree correlate, poiché la maggior parte delle sue istituzioni sono riconosciute a livello internazionale per la loro alta qualità.

Se si va a studiare durante un’estate, si può tornare l’estate successiva con lo stesso permesso per seguire qualsiasi altro corso si desideri.

Posso studiare all’università con ETIAS?

Se vi state ponendo questa domanda, la risposta è no. Se desiderate fare domanda per un posto in un’università spagnola o per studiare un corso a lungo termine, dovrete richiedere un visto per studenti. Per il quale dovrete recarvi presso una rappresentanza diplomatica spagnola nel Paese in cui vi trovate.

¡Haz click para puntuar esta página!

Es muy importante para nosotros que puntúes nuestro trabajo para poder seguir mejorando. Tus opiniones ayudan al resto de estudiantes a encontrar nuestra página web.

(Votos: 0 Promedio: 0)

¿Buscas residencia universitaria?

Nuestro equipo de expertos te ayudará a encontrar y reservar la mejor residencia de forma gratuita vía teléfono, WhatsApp, email o chat.
Ver Residencias