Salute dentale: studi correlati

La bocca è una delle aree più importanti del corpo, ma purtroppo è una delle più trascurate perché crediamo che non generi conseguenze rilevanti. Ma la realtà è che la scarsa salute dentale è un problema mondiale.

Per avere uno stato ottimale della bocca è necessario che questa sia priva di qualsiasi agente che influisca in qualche modo sulla vita, come carie, dolori gengivali, disturbi orali, denti mancanti, gengivite, alitosi e persino malattie come il cancro.

Nell’ambito della salute dentale troviamo diversi studi correlati, molto importanti e con funzionalità specifiche, ciascuno con l’obiettivo di curare i denti e beneficiare della salute orale.

Dentista generale

¿Buscas Residencia Universitaria? Ver Residencias

I dentisti generali sono i fornitori di cure dentali primarie e sono una delle specialità più comuni. I dentisti generici vengono visitati per le pulizie dentali di routine e le visite odontoiatriche, in cui viene valutata la salute dei denti e delle gengive per le procedure di rimozione delle cavità, dei canali radicolari e delle corone dentali.

Questi professionistisono noti anche come dentisti generali, che per primi diagnosticano i pazienti, prevengono e risolvono i problemi più comuni che interessano il cavo orale. Hanno una conoscenza approfondita delle questioni odontoiatriche, forniscono una visione globale dei pazienti e forniscono una diagnosi o indirizzano il paziente a un altro specialista in base alle sue esigenze.

Assistente dentale

Gli assistenti dentali svolgono un ruolo importante nel funzionamento delle cliniche e degli studi dentistici. Essendo professionisti che appartengono al settore sanitario e sono responsabili della cura dei pazienti, della gestione dei materiali e degli strumenti nello studio, nonché dell’assistenza al dentista durante il trattamento.

Questo profilo professionale deve rispondere ad alcune caratteristiche specifiche, a partire dalla formazione di assistente odontoiatrica. Oltre ad essere una persona che trasmette fiducia, empatia e capacità di comunicazione, in quanto essenziali per il corretto trattamento dei pazienti.

Deve inoltre essere organizzato, attento ai dettagli e avere capacità di lavorare in team, in quanto è colui che assiste il dentista>

Ortodontista

Gli ortodontisti sono specialisti il cui scopo è aiutare le persone a ottenere un sorriso perfettamente allineato, sano ed estetico. Si occupano di problemi di posizione e posizionamento dei denti, nonché dello sviluppo delle ossa maxillo-facciali per un morso corretto e l’adattamento della bocca.

La specialità di questo professionista sono gli apparecchi ortodontici, Invisalign e altri tipi di ortodonzia, per risolvere i problemi dentali.

Dentista pediatrico

Questi professionisti si dedicano alla salute dentale dei bambini dalla nascita all’adolescenza. Avendo l’esperienza e la formazione per prendersi cura di denti, bocca e gengive durante l’infanzia.

Nei primi 6 mesi di vita, i bambini iniziano a formare i denti da latte, che saranno poi sostituiti dai denti permanenti. Pertanto, senza una cura adeguata, i bambini devono affrontare possibili carie e malattie orali che possono causare dolore e complicazioni per il resto della loro vita.

Chirurgo orale

Il chirurgo orale è il professionista incaricato di eseguire qualsiasi procedura chirurgica nella bocca, all’interno e intorno alla mascella.

Esistono molti tipi di interventi orali, tra cui procedure chirurgiche come la rimozione dei denti. I canali radicolari e altri interventi che comportano il riposizionamento della mascella. Quindi il chirurgo ha un ruolo e una conoscenza molto più importanti rispetto al resto degli specialisti. In quanto è persino in grado di rimuovere tumori e altro.

I chirurghi orali possono essere specialisti come endodontisti, parodontologi e protesisti.

¡Haz click para puntuar esta página!

Es muy importante para nosotros que puntúes nuestro trabajo para poder seguir mejorando. Tus opiniones ayudan al resto de estudiantes a encontrar nuestra página web.

(Votos: 0 Promedio: 0)

¿Buscas residencia universitaria?

Nuestro equipo de expertos te ayudará a encontrar y reservar la mejor residencia de forma gratuita vía teléfono, WhatsApp, email o chat.
Ver Residencias